Dr. Carmine Antonio Pellegrino

Tu sei qui

Il Dott. Carmine Antonio Pellegrino è nato a Foggia il 28.11.1962.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma il 14.4.1994 con voto 110/110 e Lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “RIDOTTI LIVELLI SIERICI DEL PROPEPTIDE CARBOSSITERMINALE DEL PROCOLLAGENE UMANO DI TIPO I IN UNA FAMIGLIA AFFETTA DA OSTEOGENESI IMPERFETTA DI TIPO I-A.” (Relatore il Prof. Gianfranco Mazzuoli, II Clinica Medica)
Abilitato all’esercizio della professione di medico chirurgo ( voto 102/110) nella sessione di Aprile 1994, è iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Roma dal 11.7.1994.
Nel Novembre 1994, entra nella SECONDA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA INTERNA presso la Seconda Clinica Medica dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma diretta dal Prof. Carlo De Martinis, dove conseguirà, nel Novembre 1999, la specializzazione in Medicina Interna, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “IL RIMODELLAMENTO SCHELETRICO IN SOGGETTI NORMALI DI SESSO MASCHILE ED IN VARIE CONDIZIONI PATOLOGICHE. STUDI MEDIANTE LA VALUTAZIONE DEL TELOPEPTIDE CARBOSSITERMINALE DEL COLLAGENE DI TIPO I.”( Relatore il Prof. Gianfranco Mazzuoli )
Il percorso formativo teorico-pratico del Dott. Pellegrino si è svolto nell’ambito della Seconda Clinica Medica fin dal 1989, soprattutto nel reparto di IV Patologia Medica diretto dal Prof. Gianfranco Mazzuoli, prima come studente interno, poi in qualità di medico frequentatore, infine come Assistente in formazione durante il corso di specializzazione.
Durante tale periodo, il Dott. Pellegrino ha progressivamente acquisito le conoscenze e le capacità richieste allo specialista in Medicina Interna ed in Cardiolologia, assumendo dal secondo semestre del IV anno di corso il compito di Chief of Residents nel reparto di IV Patologia Medica diretto dal Prof. G. Mazzuoli.
Durante il corso di specializzazione il Dott. Pellegrino ha prestato servizio presso l’Unità di Terapia Intensiva cardiologica ( UTIC) della Seconda Clinica Medica diretta dal Prof. C. De Martinis.
Nello stesso periodo, per approfondire le proprie conoscenze in medicina d’urgenza, ha prestato servizio  presso il  DEA del Policlinico Umberto I diretto dal Prof. G. Bertazzoni.
Nel Novembre 1999 ha seguito l’iter formativo in DIAGNOSTICA ECOGRAFICA,   partecipando al Corso Teorico di Formazione In Ultrasonologia della SIUMB, occupandosi, da allora, di Diagnostica Vascolare.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente medico I livello presso il DEA dell’ OSP. S. Eugenio di ROMA