La tua formazione ECM per il 2016

Tu sei qui

 

Tiziano Servizi e Formazione, società che eroga corsi di Alta Formazione a Roma, affiliata al Poliambulatorio Centro Medico Tiziano, e Medical Net, società di servizi di formazione ed informazione rivolti ai professionisti della salute, Provider ECM n. 256, organizzano un’ offerta formativa 2016 per raggiungere i 50 crediti ECM. Partecipare al progetto vuol dire avere la possibilità di poter aderire, ad un prezzo agevolato, a corsi accreditati che lo stesso professionista potrà scegliere. 6 Macro aree da 8 crediti ECM l’uno. E’ possibile acquistare il pacchetto intero dei 6 corsi come uno solo.

Le Tematiche che verranno trattate nei nostri corsi sono:

Medicina Legale e rischio clinico:
I dati degli ultmi anni svelano un importante incremento delle denunce di errori medici e diverse sono le discipline mediche che si trovasno a dover affrontare queste nuove situazioni. A tal fine il medico necessita di formazione e informazione che possa portare ad una riduzione del rischio di errore con conseguente miglioramento dell’assistenza sanitaria.

Evidence Based Medicine:
L’obbiettivo è quello di fornire gli strumenti di base nel campo della EBM e delle evidenze scientifiche, quali servizi online e quali strumenti online sono disponibili per il medico, come e dove cercare la corretta lettura scientifica da utilizzare nella pratica clinica.

Nutrizione: E’ ormai riconosciuto il ruolo strategico di una sana e corretta alimentazione come primo intervento di prevenzione e tutela della salute e del benessere psico-fisico. D’altro canto, ci sono sempre più evidenze di quanto un regime alimentare appropriato sia estremamente utile nel coadiuvare e supportare le terapie mediche.

Comunicazione Medico-Paziente: Le dinamiche comunicative tra operatore sanitario e paziente sono considerate sempre più imprescindibili per un’allenza terapeutica funzionale. E’ fondamentale comprendere i fattori che ne determiano una comunicazione relazionale efficace in quanto non è sufficiente curare la malattia, ma è divenuto indispensabile prendersi cura della persona. Questo passaggio è molto delicato e può essere percorso solo se gli operatori sanitari mettono in campo una competenza comunicativa adeguata.

Marketing e Comunicazione: Con l’avvento del fenomeno Web 2.0, è indispensabile per un medico ampliare il proprio mercato conoscendo le adeguate strategie per dare maggiore visibilità alla propria attività. Social media, blog e web marketing permettono, se conosciute adeguatamente, ad aprire un mercato inesplorato ancora da pochi ma in crescita esponenziale.

Neuro-Feedback e Biofeedback: Il Neuro-feedback è uno strumento attraverso il quale un individuo impara a modificare l’ampiezza, la frequenza e la coerenza degli aspetti elettrofisiologici del proprio cervelo. Lo scopo del training è quello di insegnare all’individuo come sentire specifici stati di attivazione corticale e in che modo raggiungere tali stati volontari. Il Biofeedback consiste nel monitoraggio di parametri fisiologici (quali conduttanza cutanea, temperatura, attività muscolare) attraverso diversi sensori, che permottono di dare una valutazione dello stato di attivazione del sistema nervoso autonomo. La gestione di questi parametri, tramite il miglioramento delle abilità di auto-regolazione, permette il trattamento di alcune patologie e il miglioramento delle performance (per studenti, atleti, manager ecc.).

 

CALENDARIO CORSI

  • 9 APRILE – La comunicazione medico paziente: diagnosi, switch terapeutici ed eventi avversi
  • 30 APRILE – Salute e Prevenzione: il ruolo dell’alimentazione
  • 28 MAGGIO – EBM: storia, caratteristiche e applicazioni cliniche
  • 18 GIUGNO – I social network come strumento di comunicazione per rispondere alle domande dei pazienti
  • 24 SETTEMBRE – Il rischio clinico e la riforma della responsabilità medica
  • 15 OTTOBRE – Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per una comunicazione di qualità

 

I Corsi sono rivolti ad un massimo di 30 partecipanti, si terranno di sabato dalle 9.00 alle 16.00 e si svolgeranno presso l’aula di formazione “Tiziano Servizi e Formazione”.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il sito Tiziano Formazione - Corsi ECM

INFO E PRENOTAZIONI

34768949888 – 328/9628762 – 06/83393669
info@tizianoformazione.itinfo@medical-net.it