Medicina dello Sport

Tu sei qui

La medicina dello sport fra prevenzione e obbligo.

La maggior parte delle persone associa la parola SPORT alla parola SALUTE. Per gli operatori sanitari che si occupano di sport tale associazione non è del tutto corretta per noi è più corretta l’associazione SPORT FATTO BENE E CON CRITERIO uguale SALUTE.

Esistono infatti numerosi studi che evidenziano come un’attività sportiva, soprattutto amatoriale, se non fatta bene e con criterio possa causare all’atleta infortuni e malesseri spesso anche molto gravi.

Per questo motivo è obbligo di legge per le attività in cui si pratica sport agonistico e non richiedere ai propri atleti il certificato di idoneità sportiva, cosa che reputiamo di fondamentale importanza anche per chi volesse praticare uno sport saltuariamente.

La visita medico sportiva purtroppo, molto frequentemente, viene considerata come una noiosa formalità, quindi praticamente inutile, mentre in realtà come già detto è di fondamentale importanza sia per chi ha intenzione di svolgere attività sportiva agonistica che non agonistica.

E’ un mini Check-Up che ci aiuta a tenere sotto controllo lo stato di salute del nostro corpo ed in particolar modo del nostro cuore.

Presso il Tiziano, autorizzato dalla Regione Lazio, è possibile eseguire la visita medico sportiva per il rilascio del certificato di idoneità allo sport agonistico e non.

Per legge, la visita medico sportiva agonistica prevede tra i vari accertamenti, oltre ad un Elettrocardiogramma (Ecg) a riposo, anche un Ecg dopo sforzo (Step Test o I.R.I. Test) per gli atleti fino a 35/40 anni ed un Ecg sotto sforzo al Cicloergometro per gli atleti over 40. Questo purtroppo non è previsto per gli atleti non agonisti, cosa che invece nel nostro centro reputiamo di fondamentale importanza per una corretta prevenzione di quei malesseri ed infortuni di cui parlavamo prima.

Per questo motivo abbiamo approntato pacchetti estremamente vantaggiosi anche per quegli atleti non agonisti che volessero effettuare comunque il test da sforzo e che in questo modo potranno, con una minima spesa aggiuntiva, ottenere oltre al certificato di idoneità anche un giudizio più approfondito sul proprio stato di salute.

 La visita agonistica comprende:

  1. Visita Generale
    • Anamnesi
    • Esame obiettivo
  2. Ecg di base e dopo sforzo con I.R.I. Test
    1. Spirometria
    2. Esame della vista
    3. Visione esame urine

La visita agonistica con cicloergometro comprende:

  1. Visita Generale
    • Anamnesi
    • Esame obiettivo
  2. Ecg di base e dopo sforzo con cicloergometro
    1. Spirometria
    2. Esame della vista
    3. Visione esame urine

 

La visita non agonistica “base” comprende:

  1. Visita Generale
    • Anamnesi
    • Esame obiettivo
  1. Ecg di base

 

La visita non agonistica “PLUS” comprende:

  1. Visita Generale
    • Anamnesi
    • Esame obiettivo
  2. Ecg di base e dopo sforzo con IRI Test

 

La visita non agonistica “PLUS” con Cicloergometro comprende:

  1. Visita Generale
    • Anamnesi
    • Esame obiettivo
  2. Ecg di base e dopo sforzo con Cicloergometro

 

Per palestre, circoli sportivi, società sportive agonistiche, federazioni è possibile richiedere la convenzione per poter usufruire di tariffe agevolate in favore dei propri iscritti.

Presso il nostro centro è inoltre possibile effettuare gli accertamenti ulteriori previsti dalla normativa per le varie discipline.

Le analisi delle urine al fine dell’ottenimento del certificato di idoneità agonistico potranno essere effettuate presso il nostro laboratorio alla tariffa agevolata di € 4,00.