Odontoiatria pediatrica

Tu sei qui

Lo studio odontoiatrico per bambini nasce dall'idea di creare un ambiente esclusivo, dedicato alle esigenze dei più piccoli sin dalla nascita fino all'adolescenza, senza per questo escludere quelle persone con necessità ortodontiche in età superiori.

L'idea di creare un ambiente esclusivo è stata frutto di diverse osservazioni su come sia fondamentale il fattore psicologico nelle cure in età pediatrica ed adolescenziale.
Sono lontani i tempi in cui il bambino veniva tenuto da quattro persone per far sì che aprisse la bocca, le maggiori scuole, infatti, ci insegnano tecniche di approccio magari più lente, ma sicuramente più fruttuose e molto meno traumatiche.

La parola d'ordine è fiducia, un piccolo paziente che collabora sarà un paziente " adulto ", costante nella prevenzione e fiducioso dei trattamenti che il suo dentista gli proporrà.
Ed è così che nasce una struttura interamente dedicata ai bambini, in cui gli ambienti sono colorati con giochi e trasmissione di cartoni sui monitor sia in sala d'attesa che negli studi odontoiatrici, dove il personale è altamente specializzato e tutto è pensato in loro funzione.

Si è cercato di creare un luogo in cui il piccolo paziente non veda più il dentista come "orco cattivo che ti fa la puntura se non stai bravo!" . L'equipe specializzata avrà il compito di calarsi nel mondo del piccolo paziente con i giochi (molti di essi mirati ad una educazione sulla cura e prevenzione della bocca, così come di una giusta alimentazione), un proprio linguaggio, una visione delle cose fantastica ma pragmatica allo stesso tempo.
In ultimo ma non per questo di minor rilevanza, il fattore psicologico di ritrovarsi con altri piccoli pazienti, il che infonde in essi un maggior coraggio nell'affrontare le cure.