Progetto D+A+U (design accessibile usabile)

Tu sei qui

Questo sito internet fa parte del progetto D+A+U (design accessibile usabile), progetto sviluppato da About Web con l’obiettivo di promuovere il tema della accessibilità del web per le persone affette da disabilità e di migliorare l’accesso alle risorse informatiche per qualsiasi tipologia di utente.

Per accessibilità dei siti internet si intende infatti la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Nel mondo più di un miliardo di persone è affetto da qualche forma di disabilità; il World Report on Disability, evidenzia l’alta percentuale di persone con disabilità che ogni giorno affrontano problemi di accesso a servizi sanitari, trasporti, edifici, tecnologie dell’informazione.

Questo sito è stato pertanto realizzato secondo le linee guida redatte dal W3C (World Wide Web Consortium) e secondo i nuovi punti di controllo della Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", nota come Legge Stanca.

Questo progetto fa parte di un processo di miglioramento continuo; in tale ottica vi preghiamo di segnalarci eventuali suggerimenti, consigli o criticità all’indirizzo di posta staff@aboutweb.it. Ve ne saremo grati.

Per maggiori informazioni:

“La potenza del web risiede nella sua universalità. Garantirne l'accesso a chiunque, indipendentemente dalla sua disabilità, ne costituisce un aspetto essenziale.”

Tim Berners-Lee, creatore del World Wide Web.